CIRCOLARE 2 2020
ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO SU FATTURE ELETTRONICHE
dall’1 gennaio di quest’anno, l’assolvimento dell’imposta di bollo su fattura elettronica deve essere effettuato sulle fatture nelle quali non è esposta l’iva e d’importo superiore ad euro 77,47. L’imposta di bollo è obbligatoria sulle fatture che riportano i seguenti riferimenti iva:
- Operazioni fuori campo per mancanza presupposto soggettivo e oggettivo, di cui agli artt. 2, 3, 4 e 5 del DPR 633/72
- Operazioni fuori campo iva per mancanza presupposto territoriale di cui agli artt. da 7 a 7 septies del DPR 633/72
- Operazioni escluse da iva per riaddebiti ai clienti di all’art.15 del DPR 633/72;
- Operazioni esenti da iva, di cui all’art. 10 del DPR 633/72
- Operazioni assimilate alle esportazioni, servizi internazionali, cessioni ed esportazioni abituali, di cui all’art. 8 lettera c del DPR 633/72.
Si sottolinea che nelle fatture emesse a fronte di più operazioni, i cui corrispettivi sono in parte sono soggetti ad iva ed in parte non soggetti, va applicata, oltre all’iva, anche l’imposta di bollo se la somma di detti corrispettivi non soggetti supera euro 77,47 (circolare 98/E/2001 dell’Agenzia delle Entrate).
(Per i soggetti che utilizzano il portale dello Studio Fatture Easy, l’assolvimento dell’imposta di bollo avviene cliccando sulla finestra del programma “bollo virtuale?” e cliccando “si”. In automatico verrà impostato il valore dell’imposta. Se si vuole riaddebitare l’imposta al cliente, rispondere “si” alla finestra successiva, altrimenti “no”).
Gli importi del bollo sulle fatture trasmesse al SdI che contengono al loro interno la specifica dicitura, saranno calcolati trimestralmente direttamente dall’Agenzia delle Entrate, che predisporrà il modello F24 precompilato entro la scadenza stabilita per il pagamento. La cadenza sarà semestrale per i bolli assolti per importo inferiore ai 1.000,00 euro.
In merito al pagamento, Le comunichiamo che sarà cura del nostro Studio provvedere alla compilazione del modello, che Le verrà consegnato nei termini utili al pagamento.